Chi siamo
Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi regionale di appartenenza.
Come lavoriamo
Ognuno di noi ha maturato esperienza nella relazione d’aiuto e ha messo grande impegno nella realizzazione di progetti in risposta ai bisogni sociali grazie all’attività volontaria presso l’Associazione ALMM (Associazione Lotta contro le Malattie Mentali). L’Associazione, che non ha scopo di lucro, da più di 50 anni vede numerosi volontari impegnati nella creazione e attuazione di differenti attività che mirano alla tutela dei diritti delle persone e alla riduzione del disagio mentale.
Se vuoi saperne di più sull’attività dell’associazione visita il sito
Nel nostro lavoro ci spinge la motivazione a mettere al servizio degli altri le nostre competenze al fine di fornire una rete di supporto e sostegno creata grazie alle collaborazioni sul territorio sia con i Servizi pubblici sia con altre realtà del terzo settore.
Creare Rete è uno dei nostri principali obiettivi ed è proprio dal lavoro in sinergia con altre associazioni sul territorio che si occupano di salute mentale che è nato il progetto Le R/E.T.I. che curano, all’interno del quale ALMM partecipa con la creazione della Piattaforma DORA, con il prezioso sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione del Comune di Torino e Dipartimento di Salute Mentale Asl Città di Torino.
Le R/E.T.I. che curano
Dora nasce come strumento di lavoro all’interno del progetto territoriale Le R/E.T.I. che curano il quale prevede un intervento di rete tra associazioni che si occupano sul territorio torinese di salute mentale e che lavorano in sinergia con i servizi territoriali e le reti di prossimità. Ne sono promotrici le associazioni ALMM, Arcobaleno, Casa Bordino e DIAPSI Piemonte con la collaborazione di Cooperativa Sociale Progetto Muret, Acli Torino, Comune di Torino e Dipartimento di salute mentale Asl Città di Torino dell’area Nord-Est della città di Torino.
Il progetto intende individuare precocemente la sofferenza psichica attraverso due strumenti principali: la piattaforma Dora e la creazione di progetti di cura personalizzati seguiti ciascuno da un’Equipe Territoriale Integrata che metterà a disposizione diverse risorse per aiutare la persona a seguire un percorso attivo di cura.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva della persona al proprio percorso di cura: si vuole infatti garantire un miglioramento della qualità di vita delle persone e aumentare la partecipazione all’interno del proprio processo di cura.
CONNESSI per la salute mentale
Rete Dora ha ricevuto una spinta per crescere sempre di più e svilupparsi grazie al contributo del progetto “Connessi per la Salute Mentale” finanziato dalla Regione Piemonte – Settore Diritti e Politiche Sociali. Il progetto è indirizzato a persone con disagio psichico che si rivolgono ai Medici di Medicina Generale e a coloro che sono in carico al Dipartimento di Salute Mentale del territorio dell’ASL TO5. Ne sono promotrici le associazioni DIAPSI Piemonte e Associazione Lotta contro le Malattie Mentali in collaborazione con L’ASL TO5, l’Università degli Studi di Torino e il Centro Servizi Volontariato Vol.TO.
Il progetto intende individuare la sofferenza psicologica e mira a sostenere il sistema di cure primarie. Le azioni progettuali prevedono l’orientamento sui servizi presenti sul territorio, l’ascolto e il sostegno psicologico tramite la piattaforma web Dora e la Linea Telefonica di ascolto, attività risocializzanti per utenti e cicli di sostegno psicologico per i familiari di utenti e per gli operatori coinvolti.
L’obiettivo è la creazione di una rete territoriale per la salute mentale che diventi un modello permanente regionale di collaborazione tra le associazioni e i Servizi di salute mentale in grado di favorire un incremento della risposta ai bisogni di cura e sostegno ai cittadini.
Risorse del Territorio
Consulta i nostri elenchi per trovare i servizi sul territorio…