chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

Chi siamo

Le R/E.T.I. che curano

La salute mentale in Rete

Area geografica di realizzazione del progetto
L’area geografica di realizzazione del progetto comprende le zone di Torino Nord, dove le problematiche sociali ed economiche concorrono all’insorgenza del disagio psichico.

Le realtà territoriali promotrici sono le associazioni:

  • Arcobaleno
  • ALMM
  • Casa Bordino
  • DIAPSI Piemonte

con la collaborazione di:

  • Cooperativa Muret
  • Acli Città Metropolitana Torino APS
  • Comune di Torino
  • Dipartimento di salute mentale Asl Città di Torino dell’area Nord-Est.
Descrizione del progetto

Siamo una rete di associazioni attive sul territorio, ci occupiamo di salute mentale da molti anni, in sinergia con i servizi territoriali e le reti di prossimità.

Il nostro progetto intende individuare precocemente la sofferenza psichica attraverso strumenti quali una piattaforma multimediale interattiva “Dora” (www.retedora.it) e la creazione di progetti di cura personalizzati, seguiti ciascuno da un’Equipe Territoriale Integrata che metterà a disposizione competenze multidisciplinari per aiutare la persona ad esprimere i suoi bisogni all’interno di un percorso attivo di cura.

In che modo realizziamo la salute mentale delle e nelle comunità

Crediamo che l’individuazione precoce dei segnali di esordio della sofferenza psichica offra la possibilità di fronteggiare l’impatto che questa ha sull’individuo e la sua famiglia, attraverso il mantenimento delle abilità psicosociali ed una minore necessità di ospedalizzazione.

Strumenti sperimentali come la piattaforma multimediale e l’equipe territoriale multidisciplinare sono pensati per rendere la persona sofferente protagonista attiva del proprio percorso di cura, per supportarla nella quotidianità, offrirle opportunità di inclusione sociale e sostegno al nucleo famigliare.

Cosa sono Le reti che curano?

Un progetto sperimentale della durata di 18 mesi per la cura degli esordi psicotici destinato a 11 persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Una piattaforma multimediale che offre informazioni e supporto psicologico ai cittadini in condizione di sofferenza e ai loro famigliari.

Una serie di progettazioni mirate e personalizzate, con l’intento di fronteggiare la sofferenza psichica e l’impatto che questa ha sull’individuo e la sua famiglia.

Enti partner

ARCOBALENO

L’associazione ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri associati e agisce affinché i soci possano riappropriarsi della loro identità sociale, abitando, lavorando e vivendo la città. Valore aggiunto al progetto è il coinvolgimento degli “esperti per esperienza” nelle diverse fasi progettuali e la collaborazione con le reti di prossimità del territorio.

ALMM

L’Associazione opera con lo scopo di contribuire alla cura, alla riabilitazione ed al reinserimento dell’individuo nella società; difendere i diritti delle persone con disagio psichico e contribuire al superamento dei pregiudizi sociali legati alla malattia mentale. Valore aggiunto al progetto è la pluridecennale esperienza nella telefonia sociale e nel lavoro di rete finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e la promozione dei diritti di cittadinanza.

CASA BORDINO

Casa Bordino opera da vent’anni sul territorio torinese, portando avanti interventi di supporto alla quotidianità e domiciliarità rivolta a persone con disagio psichico, in accordo con i servizi del territorio, favorendo l’autonomia e l’inclusione sociale nel proprio contesto di vita. All’interno del progetto l’associazione porterà la sua competenza nell’ambito del supporto individualizzato maturata negli anni e le capacità di progettare e lavorare in rete.

DIAPSI

Di.A.Psi. è un’associazione di volontariato nata nel 1988 a Torino su iniziativa di alcuni familiari di persone con disturbo psichico, per creare un’attività e a supporto delle persone con disagio psichico e dei loro familiari. Valore aggiunto al progetto sarà l’introduzione della figura del Facilitatore Familiare al fine di favorire la connessione tra destinatari e servizi istituzionali e promuovere attività di advocacy.

COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO MURET

La cooperativa ha scopo mutualistico e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi e attività, in particolare rivolte a persone con disagio psichico. Valore aggiunto del progetto: la condivisione di una competenza trentennale nella gestione di servizi psichiatrici complessi e di attività di coordinamento degli stessi, l’accompagnamento alla nascita di altri soggetti del privato sociale insieme alla gestione e il coordinamento di attività di rete all’interno di consorzi, di agenzie di sviluppo territoriale e di programmi di housing sociale.

ASL CITTÀ DI TORINO

Il Dipartimento di Salute Mentale SC Psichiatria ROT Nord est di Torino si occupa della presa in carico di persone con disagio psichico con interventi ambulatoriali, residenziali e semi residenziali e ospedalieri. Il valore aggiunto al progetto è la sua partecipazione all’interno dell’ETI e la condivisione della progettualità sin dalla fase ideativa del progetto, in un’ottica di complementarietà.

COMUNE DI TORINO

La Città di Torino – Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro, in un percorso di coprogettazione triennale con il Terzo Settore – il Piano di inclusione sociale cittadino – ha finalizzato la messa a sistema delle risorse e delle differenti fonti di sostegno ai percorsi di inclusione, al contrasto delle povertà e delle gravi marginalità e alla condivisione di una strategia complessiva finalizzata a favorire la strutturazione delle reti territoriali di accompagnamento, di occasioni e opportunità diffuse inclusive e occupazionali, a sostegno dei percorsi di autonomia, sia a valenza distrettuale sia sovraterritoriale. Valore aggiunto al progetto sarà l’accompagnamento alla realizzazione di percorsi integrati favorendo l’attivazione delle risorse territoriali nell’ambito del Piano Inclusione Sociale cittadino e la messa a sistema delle opportunità e risorse diffuse di comunità nell’ambito dei progetti personalizzati.

ACLI SEDE PROVINCIALE DI TORINO

Le Acli di Torino sono un’associazione di promozione sociale che opera come articolazione territoriale delle Acli (associazioni cristiane lavoratori italiani), con compiti di rappresentanza, promozione e programmazione di tutte le attività e iniziative a livello locale. Le ACLI Città metropolitana di Torino APS metteranno a disposizione la propria rete di servizi ACLI di assistenza alle persone (servizi di ascolto, servizi Patronato e caf, ecc.) e la propria rete di associazioni di promozione sociale, al fine di supportare la costruzione di occasioni e relazioni di prossimità.

Risorse del Territorio

Consulta i nostri elenchi per trovare servizi i sul territorio…