chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

Chi siamo

CONNESSI

per la salute mentale
Area geografica di realizzazione del progetto

L’area geografica di realizzazione del progetto è il territorio di riferimento del Dipartimento di Salute mentale della ASL TO5, fanno parte di questo territorio:

  • Distretto di Chieri
  • Distretto di Carmagnola
  • Distretto di Moncalieri
  • Distretto di Nichelino

LE REALTÀ PROMOTRICI SONO LE ASSOCIAZIONI:

  • ALMM
  • DIAPSI Piemonte

IN COLLABORAZIONE CON:

  • Dipartimento di Salute Mentale ASL TO5
  • Università di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società
  • Vol.TO – Associazione Volontariato Torino (Centro Servizi per il Volontariato Torino)

Con la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE della Città di Torino – Divisione Servizi Sociali, socio-sanitari, abitativi e lavoro, in quanto ritenuto in sinergia con gli interventi attivati nell’ambito del Piano inclusione sociale cittadino, a seguito della strategia regionale WE.CARE.

Descrizione del progetto

Il progetto nasce da un rapporto di confronto e di coprogettazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO5 e suoi collaboratori che ha permesso di individuare i bisogni specifici del territorio. La durata del progetto è di 12 mesi ed è rivolto a persone con disagio psichico che si rivolgono ai Medici di Medicina Generale e a coloro che sono in carico al Dipartimento di Salute Mentale del territorio dell’ASL TO5.

L’obiettivo è la promozione della salute mentale, in particolare si intende individuare il disagio psicologico delle persone attraverso una rete di collegamento con le ASL e grazie a strumenti quali la piattaforma interattiva “Dora” (www.retedora.it), uno strumento multimediale che offre informazioni e supporto psicologico ai cittadini in condizioni di sofferenza. Si prevedono inoltre gruppi risocializzanti per utenti in carico ai CSM e attività di sostegno individuale e di gruppo per le loro famiglie e gli operatori della salute mentale.

Le azioni progettuali

Le azioni progettuali prevedono, grazie al lavoro di raccordo con gli operatori dei CSM e i Medici di Medicina Generale:

  • L’informazione sulla salute mentale e l’orientamento sui servizi presenti sul territorio,
  • L’ascolto e il sostegno psicologico tramite la piattaforma web Dora e la Linea Telefonica di ascolto,
  • Gruppi risocializzanti per utenti,
  • Attività di sostegno individuale e di gruppo per i familiari degli utenti e per gli operatori della salute mentale
La realizzazione di una rete per la salute mentale
Il progetto intende individuare un modello permanente regionale di collaborazione tra le Associazioni del territorio e i Servizi di Salute Mentale in grado di favorire un incremento della risposta ai bisogni di cura e sostegno ai cittadini. Propone quindi di mettere in rete le risorse disponibili sul territorio e promuovere il potenziamento degli interventi favorendo la connessione tra i vari nodi della rete di cura territoriale.

Realtà promotrici

ALMM

L’Associazione opera con lo scopo di contribuire alla cura, alla riabilitazione ed al reinserimento dell’individuo nella società; difendere i diritti delle persone con disagio psichico e contribuire al superamento dei pregiudizi sociali legati alla malattia mentale. Valore aggiunto al progetto è la pluridecennale esperienza nella telefonia sociale e nel lavoro di rete finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e la promozione dei diritti di cittadinanza.

DIAPSI

Di.A.Psi è un’associazione di volontariato nata nel 1988 a Torino per iniziativa di alcuni famigliari con l’obiettivo di tutelare le persone con disagio psichico e i loro familiari, di realizzare attività di inclusione e di lotta allo stigma. Valore aggiunto al progetto sarà la creazione di un modello di collaborazione tra le Associazioni del territorio e i Servizi di Salute Mentale che favorisca un incremento ai bisogni di cura e sostegno ai cittadini.

Con il contributo del

In collaborazione con

Direzione Sanità e Welfare Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

A.S.L. TO5

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO5 è la struttura che dispensa servizi di promozione della salute mentale, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio e del disturbo psichico dei cittadini di tutte le fasce di età.

Partecipando al progetto, il personale del Dipartimento collabora alla creazione della rete di raccordo sul territorio tra Servizi di Salute Mentale e Medici di Medicina Generale e potrà inviare direttamente utenti e famigliari alle attività e servizi messi a disposizione dal progetto.

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO

Dipartimento di Culture, Politica e Società.

Il gruppo di ricerca del Dipartimento collabora al progetto occupandosi della valutazione qualitativa-quantitativa e dell’individuazione dei suoi parametri di ripetibilità per dar vita a un modello di intervento integrato tra Servizi, che sia sostenibile e replicabile.

VOL.TO

Vol.To è un’associazione riconosciuta che svolge la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato per la provincia di Torino. Mette a disposizione dei volontari e degli Enti del Terzo Settore una vasta gamma di servizi, iniziative e attività con l’obiettivo di sostenere, rendere più efficace e qualificata la loro azione al servizio delle persone e della società. Collabora al progetto fornendo supporto tecnico e spazi per divulgazione e pubblicità.

Risorse del Territorio

Consulta i nostri elenchi per trovare servizi i sul territorio…