Chi siamo
Lè(é)gami
Piccoli intrecci di comunità
Descrizione del progetto
Il progetto, finanziato dall’Associazione “Con i bambini”, ha una durata di 4 anni e coinvolge diverse realtà del territorio che lavorano insieme per sostenere adolescenti e famiglie, promuovendo benessere, prevenzione del disagio e sviluppo di competenze personali e sociali, attraverso percorsi individuali e di gruppo, laboratori nelle scuole, formazione per famiglie e comunità educante.
Obiettivi
- Pianificazione di strategie progettuali e monitoraggio continuo delle attività.
- Individuazione precoce e presa in carico di adolescenti in difficoltà
- Intercettare precocemente situazioni di disagio e promuovere il benessere tra i giovani
- Rafforzare le competenze di operatori coinvolti e prevenire situazioni di stress e burn out.
- Rafforzare le competenze genitoriali e promuovere relazioni più consapevoli e rispettose.
- Analisi dei dati sanitari territoriali, per supportare strategie di prevenzione e intervento efficaci.
- Valorizzarne le attività, amplificare l’impatto sul territorio e promuovere una cultura condivisa del benessere e dell’inclusione sociale.
Attività
Grazie al coinvolgimento di associazioni e realtà del territorio, sarà possibile attivare una rete progettuale ampia, con lo scopo di favorire inclusione, resilienza e partecipazione attiva, coinvolgendo operatori, insegnanti e cittadini.
Programma
- Attraverso la Piattaforma DORA – Salute mentale in Rete – ideata e realizzata da ALMM, intensificherà la collaborazione con medici, pediatri, Servizi Sanitari ed associazioni del territorio.
- Costruirà e metterà a disposizione una mappatura dei servizi rivolti alla salute emotiva dei giovani.
- Attivazione di un’Equipe multidisciplinare territoriale che si muoverà sul territorio per intercettare i giovani e costruire in modo partecipato percorsi di sostegno e aiuto per i ragazzi in difficoltà che non si accostano ai Servizi socio-sanitari.
Dove e quando: Circoscrizioni VI e VII della Città di Torino, da ottobre 2025 a giugno 2029.
- Attività rivolte a studenti, insegnanti e a chi è interessato alla storia delle donne, ai femminismi e ai movimenti LGBTQIA+.
- Consultazione gratuita dei fondi, progetti di ricerca, iniziative culturali e percorsi formativi e laboratoriali in scuole e atenei, con un approccio partecipato e transfemminista.
- Organizzazione di incontri e collaborazioni per trasmettere la memoria delle donne e valorizzare le azioni collettive e individuali.
Dove e quando: Nelle scuole superiori di secondo grado coinvolte, durante tutta la durata del progetto.
- Formazione, supervisione e coordinamento dell’Equipe Multidisciplinare.
- Lavoro finalizzato alla presa in carico di adolescenti in difficoltà, intercettati grazie al lavoro degli altri enti coinvolti nel progetto.
Dove e quando: da gennaio 2026 a giugno 2029, le attività di coordinamento dell’Equipe multidisciplinare si svolgeranno nel contesto clinico. L’attività formativa sarà online e in presenza, sia in gruppo che in formato individuale.
- Insegnare a pensare in modo critico: Corso di formazione professionale per insegnanti della scuola secondaria di primo grado. Ogni corso è un’esperienza unica, costruita su misura in base alle caratteristiche e alle esigenze della scuola. Per garantire l’efficacia del percorso preferiamo mantenere un numero massimo di 10 – 12 partecipanti a corso (si prevedono 3 corsi).
- Critical Thinking Is My Superpower: Lab per promuovere il benessere digitale applicando il pensiero critico. Per studenti (scuola secondaria di primo grado) Laboratorio in classe: 3 incontri da 2 ore (3 laboratori in tutto).
Dove e quando: Nelle scuole superiori di secondo grado coinvolte, da gennaio 2026 a giugno 2029
- Percorso sportivo specifico con preparazione atletica dedicata ed attività pugilistica volta alla difesa personale.
Dove e quando: A partire dal 28 ottobre, fino a giugno 2029, ogni martedì e giovedì ore 13:00 – Corso Vigevano, 33 (TO)
- Nuove edizioni del workshop di fotografia “Esercizi di nutrimento dello sguardo” condotti da Francesco Faraci e Chiara Borgaro. Durante l’esperienza la fotografia sarà utilizzata come strumento di indagine di sé e del circostante e per mezzo di essa sarà possibile la restituzione, in un’esposizione finale, di nuove narrazioni per i luoghi su cui i partecipanti avranno posato il loro sguardo.
- Percorsi di arteterapia ed espressione creativa.
Laboratori in cui l’arte diviene mezzo di espressione e comunicazione di sé e dei propri vissuti.
Dove e quando: Primavera 2026, primavera 2027 – Workshop di fotografia: Mercato di Porta Palazzo e altri mercati rionali e presso Gliacrobati – Via Luigi Ornato, 4 (TO).
A partire dall’inverno 2025/2026 – Percorsi di arteterapia ed espressione creativa: Gliacrobati – Via Luigi Ornato, 4 (TO)
- Per i familiari: accoglienza e ascolto quotidiano, intermediazione con servizi e malato tramite il “Facilitatore”, consulenza assistenziale, previdenziale e legale, incontri di sostegno psicologico, gruppi di auto-aiuto e corsi per migliorare la comunicazione e ridurre i conflitti in famiglia (Arcipelago).
- Per i malati: gestione di un “Centro d’incontro” con attività risocializzanti e conviviali, promozione della risocializzazione e dell’autostima, progetti per la salute mentale di bambini e giovani.
Dove e quando: Presso i locali della Sede o degli enti Partner
su appuntamento, fino a giugno 2029.
- Progetto Open School: aprire le scuole alla comunità, valorizzando gli studenti come protagonisti e trasformandole in punti di riferimento culturale. Gli studenti delle scuole secondarie partecipano a percorsi di orientamento per sviluppare soft skills, raccontare se stessi, conoscere il mondo dello spettacolo dal vivo e prepararsi alle serate finali. Il progetto favorisce l’incontro tra teatro, artisti e nuovi pubblici, scambi intergenerazionali e riflessione su interessi e futuro. Torino Open Lab cura la formazione, Teatro della Caduta la parte performativa.
Dove e quando: Dal 20 al 23 maggio 2025 – Laboratori: Teatro della Caduta, Via Buniva, 24 (TO). 3-10-12 novembre 2025 – Laboratori: Liceo Gobetti, Via Maria Vittoria, 39 bis (TO). Dal 23 al 30 novembre 2025 – Festival Com’è? : Teatro della Caduta, Via Buniva, 24 (TO) e Off Topic – Via Pallavicino, 35 (TO)
- Percorsi di supporto psicologico individuale e di gruppo per adolescenti, di orientamento dei giovani verso stili di vita sani e sviluppo delle risorse personali,
- Percorsi di ricerca-azione con adolescenti, famiglie e comunità educante per indagare il disagio psichico e attivare interventi di sensibilizzazione
- Incontri di prevenzione nelle scuole per identificare precocemente comportamenti a rischio e potenziare fattori di protezione.
Dove e quando: Presso i locali degli enti partner e presso gli istituti scolastici, da novembre 2025 a giungo 2029
Enti partner
Risorse del Territorio
Consulta i nostri elenchi per trovare servizi i sul territorio…
