News
Gruppi Multifamiliari
*importante
in caso di emergenza
chiama il 112
*importante
in caso di emergenza
chiama il 112
L’associazione ALMM è lieta di comunicare l’avvio dei gruppi multifamiliari per il progetto Restare Inclusi.
I GRUPPI MULTIFAMILIARI SONO DEGLI INCONTRI APERTI ALLE INTERE FAMIGLIE, CHE COINVOLGONO I PAZIENTI E I LORO FAMILIARI – INSIEME AGLI OPERATORI CHE DI LORO SI PRENDONO CURA – CHE OFFRONO DEGLI SPAZI DI CONVERSAZIONE E CONFRONTO ASSIEME AL COORDINAMENTO DI UNO O PIÙ PROFESSIONISTI FORMATI SPECIFICAMENTE IN QUESTO METODO.
Il metodo dei gruppi multifamiliari postula che in ognuno dei soggetti che sono coinvolti in interdipendenze disfunzionali – pazienti, familiari e a volte gli operatori stessi – sia presente una “virtualità sana” che può essere mobilizzata in gruppo come risorsa fondamentale per la cura. Il compito è quello di permettere ai membri partecipanti di osservarsi dall’esterno e di portare lo sguardo degli altri su ciò che accade all’interno di relazioni da tempo irrigidite in ripetizioni, stereotipi e pregiudizi. Attraverso questo processo, il gruppo giunge a giovarne grazie ai contributi di ognuno dei suoi membri e di impiegarlo per elaborare strategie e decisioni ragionevoli e condivise.
Il gruppo multifamiliare non è una terapia che si aggiunge alle altre, ma un contesto di cura e di apprendimento psico-sociale nel quale le persone possono fare esperienze arricchenti che le mettono in grado di utilizzare nel modo migliore, e contemporaneamente, qualsiasi altra forma di terapia.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina alle ore 11:00, presso la sede della Cooperativa Progetto Muret in via Virle 21/A, 1° piano
CALENDARIO INCONTRI
01/10/2022
15/10/2022
29/10/2022
12/11/2022
26/11/2022
10/12/2022
Per informazioni e segnalazioni è possibile scrivere all’indirizzo restareinclusi@ gmail.com
*per avere informazioni dettagliate