chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

chiama la nostra linea telefonica +39 01118836546. Scrivici un’e-mail all’indirizzo info@retedora.it

News

retedora.it

*importante

in caso di emergenza
chiama il 112

*importante

in caso di emergenza
chiama il 112

COS’È DORA?

Dora è una piattaforma interattiva dove puoi trovare ascolto e molte altre informazioni sulla salute mentale, le reti, i servizi e i progetti attivi sul territorio.

Ti risponderà un team di psicologi esperti nel supporto psicologico online.

Se stai attraversando un momento di difficoltà e di sofferenza psichica in prima persona, oppure sta capitando a un tuo familiare o a un tuo amico, contatta Dora.

Ti aiuteremo a trovare una soluzione e a capire quali servizi e realtà sul territorio sono i più adatti a rispondere al tuo bisogno.

 

COME LAVORIAMO SU DORA?

· Abbiamo a cuore la tua situazione e tutto quello che comporta per tutta la tua cerchia familiare e amicale.
· Offriamo uno spazio di ascolto e accoglienza dove analizzare insieme le difficoltà.
· Possiamo cercare insieme una strategia, individuando le risorse sul territorio e i servizi offerti più appropriati e aiutandoti nella valutazione delle alternative possibili.
· Siamo disponibili attraverso una modalità a distanza che può garantire maggiore flessibilità e sicurezza per accogliere la tua richiesta di aiuto.

 

COME PUOI CONTATTARE DORA?

Puoi contattarci tramite telefono, videochiamata, e-mail. Riceverai gratuitamente una risposta di ascolto, consulenza e orientamento rispetto alla situazione
che stai vivendo.

 

DORA E IL PROGETTO LE R/E.T.I. CHE CURANO

Dora nasce come strumento di lavoro all’interno del progetto territoriale “Le R/e.t.i. che curano” il quale prevede un intervento di rete tra associazioni che si occupano sul territorio torinese di salute mentale e che lavorano in sinergia con i servizi territoriali e le reti di prossimità.

Ne sono promotrici le associazioni ALMM, Arcobaleno, Casa Bordino e DIAPSI Piemonte con la collaborazione di Acli Torino, Comune di Torino, Dipartimento di salute mentale Asl Città di Torino dell’area Nord-Est della città di Torino e Cooperativa Sociale Progetto Muret Onlus.

Il progetto si rivolge all’area territoriale Nord di Torino e intende individuare precocemente la sofferenza psichica attraverso due strumenti principali: la piattaforma Dora e la creazione di progetti di cura personalizzati seguiti ciascuno da un’Equipe Territoriale Integrata che metterà a disposizione diverse risorse per aiutare la persona a seguire un percorso attivo di cura.

L’obiettivo del progetto è la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva della persona al proprio percorso di cura: si vuole infatti garantire un miglioramento della qualità di vita delle persone e aumentare la partecipazione all’interno del proprio processo di cura.

*per avere informazioni dettagliate